It's just a game
LIVIA GIONFRIDA
Regista ed attrice di origine siciliana, Livia Gionfrida vive attualmente in Toscana dove ha fondato il collettivo Teatro Metropopolare. La sua formazione teatrale comincia da giovanissima all'INDA di Siracusa - dove negli ultimi anni è stata docente di recitazione - e poi al DAMS di Bologna, prima di studiare e formarsi ai mestieri del palcoscenico con Luca Ronconi ed Elena Bucci e frequentare i laboratori di Davide Iodice. Nel 2018 riceve il Premio della Critica - A.N.C.T. per "la straordinaria densità culturale ed emotiva delle opere" e per "il coraggio, nell'estrema fedeltà alla propria poetica, di mettersi alla prova ogni volta in nuovi campi della ricerca".
Oltre a un intenso lavoro di studio, scrittura e regia, dal 2008 Livia Gionfrida ha trovato nel contesto della Casa Circondariale "La Dogaia" di Prato il luogo privilegiato della sua ricerca artistica con Metropopolare.
Dopo aver a lungo lavorato sui testi di Samuel Beckett, dal 2020 ha iniziato il suo percorso di studio sull'opera di Franco Scaldati.
IT'S JUST A GAME
Regia e drammaturgia di Livia Gionfrida con Robert da Ponte, assistente alla regia Giulia Aiazzi produzione Teatro Metropopolare Progetto Teatro in Carcere 2021 - Regione Toscana. Dal 2020 Metropopolare porta avanti un'indagine sul capitalismo e sul ruolo che il denaro ha nella società.
In una scena dominata da carbone nerissimo, Robert Da Ponte, attore ex detenuto ed ex bancario internazionale , conosciuto nei lunghi anni di ricerca dentro le carceri italiane, recita un monologo che mescola le complesse teorie economiche che governano la società, a delle popolari leggi di Murphy, con l'aiuto di Shakespeare, The Blues Brothers e dell'ex presidente Trump. Una riflessione collettiva sulla felicità e sui meccanismi ingenerati dal sistema capitalista.