La Musica nelle mani
Il progetto nasce con l'intenzione di rappresentare, per quanto possibile, il percorso che la musica descrive partendo dal buio dell'intimità dell'artista alla Luce che rappresenta la possibilità, finalmente, di presentarsi al mondo e quindi di esprimersi.
Questo passaggio dalla parte creativa o interpretativa a quella di esternazione al pubblico avviene con il mezzo che la natura ci ha offerto: le mani.
Le nostre mani sono infatti le protagoniste di questo percorso fotografico che, in ogni sua immagine, parte dall'intimità della persona (creatore o interprete che sia) alla rivelazione del linguaggio musicale. Tutto il resto è solo un tramite, gli strumenti sono solo il mezzo con cui le mani possono fabbricare emozioni e trasmetterle ad altri esseri umani. Essendo noi una famiglia di musicisti, praticamente ho fatto dei ritratti dove il centro di attenzione non è la solita immagine di noi stessi che suoniamo, ma il soggetto sono le mani di ognuno di noi, il mezzo con cui ci esprimiamo.
Come uno scultore libera la figura dal marmo, così ho cercato di liberare le mani dell'artista dal buio, libere di esprimersi in simbiosi con il proprio strumento musicale.
La Musica nelle mani - Fotolibro
A completamento del mio progetto ho realizzato il relativo fotolibro, di cui espongo le foto di alcune pagine per dare un'idea del contenuto.
Il libro è corredato di una presentazione, una poesia appositamente composta dallo scrittore Sergio Fanara e le nostre biografie, oltre ovviamente alle fotografie.
Galleria immagini
Le foto sono in vendita on line, si può effettuare il download accedendo al link sopra indicato.